Le varietà del nostro Miele Biologico

MILLEFIORI, BIOLOGICO. Questo miele proviene da molteplici varietà di fiori, ed è disponibile in 2 qualità. Quella Primaverile: gusto delicato, colore giallo chiaro, ricco di tre nettari principali, robinia, tarassaco e ciliegio. Quella Estiva: gusto fruttato e profumato, colore bruno scuro, ricco di nettare di ailanto  e tiglio.

CASTAGNO, BIOLOGICO. Un miele biologico dal carattere deciso, leggermente amaro, dal colore scuro di tonalità rossastra. Prodotti negli abbondanti boschi di castagno delle colline e vallate bergamasche, è ricavato dalla fioritura estiva dell'albero Castanea Sativa. Le api raccolgono il nettare dai fiori maschili, ricchissimi di polline. Questa varietà di miele continene moltissimo polline, che ne aumenta il valore nutritivo. E' tra i mieli più ricchi di sali minerali.

MILLEFIORI DI MONTAGNA, BIOLOGICO. Da fiori cresciuti oltre i 1000 metri d'altezza...

ROBINIA, BIOLOGICO. Un miele dal colore leggermanete ambrato, dal sapore dolce e delicato. Ricavato dalla fioritura primaverile dell'albero Robinia Pseudoacacia, è fluido e molto ricercato come dolcificante in quanto non altera il sapore delle bevande con cui viene in contatto. Estremamente ricco di fruttosio.

RODODENDRO, BIOLOGICO. Un miele dal tipico colore chiaro, giallo paglierino e dal profumo tenue e caratteristico e che proviene dalle Prealpi bergamasche, dai 1600 ai 2200 metri d'altitudine. E' ricavato dalla fioritura estiva dell'arbusto Rhododendron Ferrugineum, ed è particolarmente ricercato per la sua rarità, dovuta alle frequenti avverse condizioni atmosferiche cui è soggetto e che ne rendono difficoltosa la produzion.

AILANTO, BIOLOGICO. raccolto sulle colline bergamasche,con un gusto decisamente fruttato e con note di uva moscata, il miele di ailanto non ha una produzione costante, si ricava dalla pianta di Ailanto (Ailanthus Altissima) proveniente in origine dall’Asia orientale e ora diffusissima in zone collinari, da noi sul lago d'Iseo.

TIGLIO, BIOLOGICO. Gli alberi del genere Tilia fioriscono in estate. Questo miele riesca a catturare tutta l'essenza della stagione: colore giallo chiarodel sole, profumo penetrante, sapore penetrante. 

raccolto nelle valli delle montagne bergamasche, questo miele è particolarmente indicato come emolliente nei casi di tosse e raffreddore. Con le basse temperature e dopo alcuni mesi dal raccolto, cristallizza velocemente per raggiungere una consistenza cremosa.

 

MELATA, BIOLOGICO.

raccolto sulle colline bergamasche

E’ ricavato dalla “melata” prodotta da alcune piante in particolari condizioni climatiche. Il miele di melata ha un colore molto scuro, consistenza particolarmente densa e gusto tipico di caramello e frutta cotta. E’ il miele più ricco di sali minerali e particolarmente indicato per la preparazione di dolci.